Oggi credo che sia un dovere parlare di questo evento.
Una bomba è esplosa di fronte all'Istituto superiore per il turismo di Brindisi provocando la morte di una ragazza e ferendo altre cinque studentesse che stavano entrando a scuola. Una delle giovani ferite è stata operata ed è in condizioni gravissime. L'esplosione sarebbe stata provocata da tre bombole di gpl collegate con un innesco e posizionate in un cassonetto per la raccolta differenziata della carta davanti all'Istituto.
13:50Trovati i resti di un timer
I resti di un timer, e non di un telecomando, sono stati trovati dagli investigatori nei pressi della scuola "Morvillo Falcone" davanti al cui ingresso è stato compiuto l'attentato.
13:45Tre delle ragazze ferite sono in prognosi riservata
Il direttore sanitario della Asl di Brindisi, Graziella Di Bella, ha diramato il bollettino medico relativo ai feriti ricoverati presso l'ospedale Perrino. "Due pazienti sono ricoverate in chirurgia plastica, di cui una con ferite profonde agli arti inferiori da avviare in sala operatoria e un'altra paziente con ustioni sul 20% del corpo di primo e secondo grado. Due pazienti sono ricoverate nel centro ustioni in prognosi riservata, di cui una attualmente in sala operatoria e un'altra con il 40% di ustioni di cui il 30% di terzo grado, in condizioni stazionarie. Una paziente è ricoverata nel reparto di rianimazione in prognosi riservata, in sala operatoria con lesioni da scoppio a prevalenza toracica. Due pazienti sono stati dimessi dal pronto soccorso per otalgia da scoppio. Altri tre sono stati dimessi con reazione ansiosa ad avvenimento".
13:32Il capo della polizia: "Non daremo loro tregua"
"Non daremo loro tregua. Li prenderemo e si pentiranno di questa nefandezza". Lo dice il capo della polizia, Antonio Manganelli, commentando l'attentato a Brindisi.
13:26Spostato il cassonetto usato per contenere l'ordigno
Il cassonetto dove è stato sistemato l'ordigno non doveva essere lì. Solitamente era sistemato a una cinquantina di metri dalla scuola, ma evidentemente è stato spostato per posizionarlo nella zona dove gli studenti aspettano prima di entrare nell'istituto, ed è stato fatto esplodere proprio all'ingresso delle ragazze.
13:19L'arcivescovo agli autori: "Costituitevi"
"A voi, autori di questo grave atto, chiedo di pentirvi e di costituirvi. Questo attentato non può restare impunito, ma anche voi riprendetevi dignità umana e sociale". Sono parole dell'arcivescovo di Brindisi e Ostuni, monsignor Rocco Talucci.
13:12Secondo intervento chirurgico per la studentessa più grave
E' stata sottoposta a un secondo intervento la studentessa che lotta fra la vita e la morte all'ospedale "Perrino" di Brindisi. E' gia' stato eseguito un intervento di chirurgia toracica, ora è all'opera un'équipe ortopedica. La ragazza è di Mesagne come la vittima ed entrambe erano appena scese dall'autobus quando sono state investite dall'esplosione. Oltre alla 15enne altre due studentesse risultano in prognosi riservata e una delle due è in condizioni serie. Sono ferite anche ulteriori due studentesse che necessitano di interventi di chirurgia plastica ma non sono considerate gravi. Una delle due ragazze ferite in modo non grave è la sorella di quella a cui i medici stanno cercando di salvare la vita. All'ospedale si sono presentati anche studentesse e cittadini in stato di agitazione e ansia o con problemi alle orecchie a seguito della deflagrazione.
12:52Stasera manifestazione in piazza
Per iniziativa del Comune e della Provincia di Brindisi, alle 18 in Piazza Vittoria si terrà una manifestazione contro l'attentato. "Dobbiamo testimoniare - ha detto il sindaco, Mimmo Consales - che questa è una città sana, democratica, che nulla ha a che fare con la criminalità organizzata e il terrorismo. Non è ancora chiara la matrice dell'attentato. Ora bisogna solo pensare alla salute di questi ragazzi e pregare per loro. Noi non ci piegheremo di fronte a nessun atto criminale".
12:27Smentita la morte della seconda studentessa
La direzione sanitaria dell'ospedale Perrino di Brindisi ha smentito la notizia morte della seconda studentessa: operata, è in condizioni gravi ma stabili.
12:20Il ministro Cancellieri: "Prudenza nelle ipotesi"
“Non sono in grado di dire quale sia il filone che abbia condotto questo atto criminale e non posso vedere un collegamento con il ventennale della strage di Capaci, ma serve un'analisi più accurata". Così il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, commenta a Tgcom24 l'attentato di Brindisi. "Pista mafiosa? Qualsiasi ipotesi - continua - sarebbe prematura. Sul posto abbiamo le migliori risorse disponibili e vediamo cosa emergerà".
11:53Tre le bombole di gas utilizzate
Sono tre, secondo i primi accertamenti degli investigatori, le bombole di gas utilizzate nell'attentato, che ha causato la morte di una studentessa e il ferimento di altre dieci persone, otto delle quali studenti.
11:31Usato un telecomando per innescare l'esplosione
Secondo i primi rilievi, per far esplodere le bombole del gas è stato utilizzato un telecomando: chi l'ha azionato ha atteso che gli studenti si avvicinassero prima di innescare la detonazione.
11:15La scuola aveva vinto il concorso sulla legalità
La scuola Morvillo Falcone aveva vinto il primo premio della prima edizione del concorso sulla legalità. Lo ricorda il portale studentesco Universinet.it che chiede con forza "una immediata reazione dello Stato contro la barbarie terroristica di stampo mafioso che ha colpito un istituto da sempre impegnato in prima linea per promuovere la cultura della legalità contro tutte le mafie".
11:12Il preside: "Volevano uccidere"
"E' stato fatto per uccidere: a quell'ora le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza". Lo dice Angelo Rampino, il preside dell'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi dove è avvenuta l'esplosione.
''Melissa, melissa, dov'è melissa?'' parole preoccupare provenienti dalla migliore amica di melissa.10:40
La vittima è una 16enne
La ragazza deceduta, che aveva 16 anni, si chiamava Melissa Bassi ed era originaria di Mesagne. Inizialmente si era parlato di due ordigni nascosti in un cassonetto della raccolta differenziata per la carta posto nelle immediate vicinanze dell'ingresso dell'Istituto femminile Morvillo Falcone. In realtà le bombole sarebbero state poste su un muretto della scuola. Le esplosioni sono avvenute poco prima delle otto scatenando il panico tra i ragazzi che stavano entrando. La scuola è stata evacuata a circondata dalle forze dell'ordine.
10:35L'apprensione di Napolitano
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, informato dei fatti di Brindisi, "sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettività brindisina". Lo comunica il Quirinale in una nota. Il ministro dell'Interno Annamaria sta seguendo la vicenda in contatto con il prefetto e lunedì sarà a Brindisi per un vertice con polizia e magistrati.
Ditemi con quale coraggio si può mettere una bomba in una scuola?
2 commenti:
non ho parole..
che schifo
Posta un commento